Alessandro Ercolani
Appassionato di Spazio e Scienza
Alessandro Ercolani è un appassionato di Spazio, Scienza ed Educazione.
Nasce nel 1970 a Roma, si diploma all’istituto E. Fermi di Frascati e poi si laurea nel 1997 in Ingegneria Informatica all’università di Roma “Tor Vergata”.
Si trasferisce a Darmstadt (DE) per lavorare su progetti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). In qualità di Software Coordinator supporta i lanci delle missioni scientifiche Rosetta, Mars Express e Venus Express. Dal 2009 gestisce dieci persone, con il compito di fornire sistemi di controllo e simulatori a tutte le missioni scientifiche.
Dal 2013 comincia ad interessarsi ad attività educative con ragazzi, nell’ambito dello Spazio e della Scienza, inizialmente in campi estivi e poi con attività in scuole ed associazioni.
Nel 2023 si dimette dall’ESA per dedicarsi completamente alle attività con i ragazzi, convinto della necessità di diffondere l’’importanza dell’istruzione e l’amore per lo Spazio e la Scienza.
Alice Dosi
Funzionario Pubblico
Alice Dosi nasce a Lugo di Romagna nel 1977.
Dopo la laurea in Scienze Ambientali e qualche anno di lavoro in azienda nel campo del R&D, inizia nel 2005 il suo percorso negli Enti Locali del territorio.
Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli molto differenti che le hanno permesso di conoscere tutti i dettagli della macchina amministrativa.
Responsabile dal 2020 dei Servizi Ambiente e Protezione Civile per l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha coordinato le attività di supporto alla popolazione durante le Alluvioni e gli eventi meteo infausti del 2023.
Da settembre 2023 è Responsabile del Servizio Ambiente ed Energia.
Fabio Cantelli Anibaldi
Scrittore Ricercatore
Fabio Cantelli Anibaldi nasce a Gorizia nel 1962, ma ha vissuto la seconda infanzia e l’adolescenza a Milano.
Entra nell’ottobre del 1983 a San Patrignano per venire a capo di una tossicomania, restandoci per dieci anni diventando, tra il ’92 e il ’95, capo-ufficio stampa della comunità.
Trasferitosi a Torino, lavora nel “Gruppo Abele”, di cui è stato vicepresidente.
Nell’associazione fondata da Don Ciotti ha diretto il mensile “Narcomafie” e curato la comunicazione del fondatore, attività che svolge tuttora come “free lance”.
Ha lavorato a La7 con Gad Lerner a “L’Infedele”.
Nel 1996 ha pubblicato “La quiete sotto la pelle” e nel 2012, con Carlo Sini, “La verità è un’avventura – conversazioni sulla filosofia e la vita”.
Oggi prosegue nel lavoro di scrittura e dedica molte energie agli incontri con gli studenti delle scuole superiori d’Italia per riflettere con loro sull’adolescenza come età iniziatica, sulla natura dei desideri e sul dramma delle dipendenze.
Federica Savini
Astrofisica
Federica Savini dopo il diploma al Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna intraprende il proprio percorso accademico nella Fisica dove ottiene la laurea triennale in fisica poi magistrale in fisica con curriculum astrofisico all’Università di Pisa.
Nel 2015 si trasferisce ad Amburgo per un dottorato di ricerca con focus sulla radioastronomia, analizzando dati provenienti da ammassi di galassie.
Da sempre appassionata di sostenibilità e ambiente, nel 2019 rientra in Italia per seguire un master di II livello alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con borsa di studio su economia circolare e management ambientale.
Dopo alcune esperienze lavorative tra centri di ricerca italiani e startup innovative, oggi si occupa di sostenibilità, innovazione ed economia circolare a supporto delle aziende.
Federico Alpi
Data Visionary
Federico Alpi è una persona che si immerge con curiosità e passione nelle complessità e le dinamiche della vita, trovando connessioni tra ambiti che a prima vista sembrano distanti e disconnessi.
Il suo interesse si estende dalla scienza alla psicologia, dallo sviluppo personale all’analisi minuziosa dei dettagli.
La sua visione del mondo è caratterizzata da un approccio non convenzionale che cerca di comprenderne le sfumature.
Questa inclinazione si riflette nel suo modo di pensare e agire, dove la consapevolezza e l’immaginazione giocano un ruolo chiave.
Luca Perri
Divulgatore Scientifico
Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, ha conseguito il dottorato in Fisica e Astrofisica presso l’Università dell’Insubria e l’Osservatorio di Milano Brera. È membro di prestigiose istituzioni come la Società Italiana di Fisica, l’Osservatorio di Merate e i planetari di Milano e Lecco, avendo collaborato con l’INAF e l’INFN.
La sua passione per la divulgazione lo ha portato a lavorare con media diversi, inclusi radio, TV, stampa e social networks, oltre a istituzioni come l’ESA, il CNR, e a partecipare a numerosi festival e programmi educativi.
È noto per il suo coinvolgimento in progetti innovativi come #scienzasulbalcone” del CNR, premiato da Nature, e per il suo ruolo in trasmissioni di Rai Cultura come “Nautilus” e “Superquark+”.
Inoltre, ha collaborato con figure di spicco come Susan Sarandon nel documentario premiato “Materia Viva” e ha contribuito a numerosi podcast e libri divulgativi, molti dei quali tradotti in sei lingue e premiati a livello nazionale.
Marcello Petitta
Fisico e Climatologo
Marcello Petitta è un fisico dell’atmosfera e climatologo. Laureato in Fisica all’Università di Roma “Sapienza”, e nello stesso ateneo ha conseguito un dottorato in Ingegneria Aerospaziale.
Dal 1999, si dedica allo studio della fisica dell’atmosfera, concentrandosi sul cambiamento climatico e gli eventi estremi.
Ha lavorato all’Eurac, un centro di ricerca in Alto Adige, dove ha diretto un gruppo specializzato nel telerilevamento dell’atmosfera.
Nel 2012, ha fatto ritorno a Roma per lavorare all’ENEA, e dal 2022 è ricercatore presso l’Università di Tor Vergata.
Oltre alla ricerca scientifica, Petitta ha intrapreso iniziative nel settore privato, affrontando tematiche legate al clima, alla tecnologia e ai satelliti.
Ha dimostrato particolare attenzione alla divulgazione scientifica, cercando di comunicare in modo accessibile anche con il pubblico non specialistico, e contribuendo così a promuovere una maggiore consapevolezza sui temi ambientali.