Emilia Pardi
Sviluppo sostenibile
Cresciuta a Sutera (CL), si laurea in Ingegneria Edile ed Architettura a Palermo.
Le sue prime esperienze lavorative e di ricerca spaziano tra la costruzione con materiali naturali e l’urbanistica, all’interno di studi privati e Università tra la Sicilia e il Portogallo.
Attualmente, è Associate Director di PUSH, dove scrive e gestisce progetti relativi a sostenibilità e innovazione sociale con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e al community engagement.
Giorgio Franco
Progettista culturale
Giorgio Franco, classe 1991, art sharer, fondatore di Badia Lost & Found, progettista culturale per attitudine, curatore d'arte.
Valorizza con la sua cooperativa i patrimoni culturali viventi attraverso le arti contemporanee. La sua strada è costellata di incontri cruciali che lo portano a collaborare con comuni, fondazioni ed istituzioni nel mondo della cultura. Nel 2024 fonda la rete nazionale "corse e percorsi devozionali" all'insegna dell'interazione fra comunità e città che fondano lo sviluppo nel contemporaneo attraverso il Patrimonio Culturale Immateriale.
Tony Cirnigliaro
Travel tech
Nato a Priolo Gargallo, nel cuore della zona industriale siracusana, nel 2019 fonda Il mio viaggio in Sicilia, la prima travel tech siciliana che, con il brand SiciLife diventato poi Empeeria, ridisegna il modello turistico dell’Isola. Dopo vent’anni come dipendente Eni, Tony decide di impegnarsi in prima persona studiando e innovando uno dei settori fondamentali per l’economia siciliana, il turismo. Oggi è il Direttore Esecutivo di Empeeria, il Regional Manager della Sicilia per Destination Italia e consulente per lo sviluppo delle Destinazioni per riqualificare i borghi e le comunità siciliane, coinvolgendo fattivamente gli attori locali.