SapienzaU
x = independently organized TED event

This event occurred on
May 31, 2024
Rome, Lazio
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5
Rome, Lazio, 00100
Italy
Event type:
Countdown (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Sapienza­U events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Corsini

Alessandro Corsini è Professore ordinario di Macchine a Fluido presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e co-founder e Presidente di SED Soluzioni per Energia e Diagnostica Srl, spin-off di Sapienza Università di Roma.

Bruno Mazzarra

Bruno Mazzara è un Professore ordinario in Scienze Sociali per il Marketing, presso la Sapienza di Roma. E’ un esperto in percezione, atteggiamenti e comportamenti pro-ambientali e, grazie alla sua profonda passione per il marketing e il suo interessamento alla condizione ambientale, lo ha portato sul palco del TEDxSapienzaU Countdown partendo da una domanda: “Come possiamo ridimensionare e adeguare il nostro stile di vita ad una filosofia più ecosostenibile, senza però rinunciare a nella di necessario?”.

Ilde Pieroni

Ilde Pieroni è dottoranda presso la Sapienza Università di Roma nel programma di dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive. La sua ricerca si concentra principalmente sullo studio degli effetti della mindfulness sul sonno. E’ istruttrice di primo livello di protocolli MBSR. Conduce pratiche di mindfulness per l’associazione Italia Mindfulness ed organizza eventi di pratica di mindfulness online ed in presenza (tra le Marche e l’Abruzzo).

Marcelo Enrique Conti

Marcelo Enrique Conti è un luminare nel campo della sostenibilità e del monitoraggio ambientale. Recentemente riconosciuto dall'Università di Stanford tra il due percento degli scienziati più influenti al mondo, Conti intreccia abilmente la sua expertise nella chimica ambientale con l'applicazione di metodi statistici per affrontare le sfide ambientali contemporanee. La sua leadership accademica all'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' sottolinea il suo impegno a plasmare un futuro più verde e sicuro per il nostro pianeta.

Nunzio Allocca

Professore associato di Storia e Scienze delle Tecniche, Nunzio Allocca dal 2022 ricopre anche la carica di rappresentante della macroarea di competenza presso il Senato Accademico dell’Università La Sapienza. È Proponente e responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali, sia di Facoltà che di Ateneo, relativamente alle discipline storiche, antropologiche e filosofiche.

Raffaella Abate

Raffaella Abate, dottoranda in Psicologia Dinamica e Clinica che studia le eco-psicopatologie come conseguenze psicologiche derivate dalla relazione tra uomo e ambiente, il nostro allontanamento dall’ambiente naturale ha causato una nostra “disconnessione” dallo stesso. La sua linea di ricerca si focalizza sulle tematiche delle eco-psicopatologie intese come conseguenze psicologiche relative alla relazione tra uomo e ambiente. Centrali sono i temi del cambiamento climatico, la sostenibilità e il distress psicologico esplorando le differenze di genere nell’esperienza e nella manifestazione di tali disturbi.

Sabrina Lucibello

Professoressa di design del prodotto ed esperta di bio-based materials e coordinatrice del centro Saperi&Co della Sapienza. La sua ricerca ed expertise sui biomateriali si adattano perfettamente all’evento Countdown. Fondatrice del MaterialdesignLab, Lucibello sostanzia la naturale relazione che intercorre tra materiali e tecnologia, intrecciandola ai temi della sostenibilità e della responsabilità, che investono tanto i materiali quanto la progettazione, e le ricerche sul bio-design, che vedono un possibile futuro nello sviluppo di materiali bio-smart che traggono logica e principali caratteristiche dalla natura stessa, inglobandola nel processo produttivo.

Organizing team

Massimo
Ralli

Rome, Italy
Organizer

Ilaria
Cataldi

Rome, Italy
Co-organizer